Competenze su aeromobili Leonardo, Airbus Helicopters, Robinson e diversi altri modelli
L’eleganza della livrea, l’emozione della sfida alla gravità, la vista mozzafiato e quel senso, inebriante, di assoluta libertà: il volo su un elicottero è tutto questo, non c’è dubbio, ma è anche molto altro. Eh già, perché l’elicottero, che volteggia in aria come fosse un colibrì, è uno straordinario concentrato di sofisticata tecnologia. Noi di Hoverfly lo sappiamo bene perché siamo all’avanguardia nella manutenzione dei velivoli. E siamo leader nel servizio elitaxi nella versione executive in configurazione Vip e nella certificazione e preparazione dei piloti https://www.hoverfly.it/blog/2025/05/16/aelp-tea-test-da-hoverfly-esami-di-certificazione-e-corsi-di-preparazione-anche-in-modalita-on-line/
Scendiamo nel dettaglio: Hoverfly è un’azienda strutturata a 360 gradi e ha anche un’organizzazione certificata per la manutenzione di elicotteri, operante conformemente al regolamento EASA Part‑145 e con gestione della navigabilità continua (Part‑M / CAMO). Hoverfly emerge anche all’esperienza su modelli Leonardo, Airbus e Robinson, ed è forte di un’articolata rete operativa che unisce sede fissa e interventi mobili in tutta Italia, offrendo soluzioni per ispezioni complete, riparazioni, modifiche e supporto operativo integrato, con l’obiettivo di garantire sempre la massima sicurezza e l’efficienza della flotta.
La manutenzione, proprio per la complessità tecnologica dell’elicottero, necessita di una serie di abilitazioni. Quelle essenziali sono tre:
- EASA Part‑145: certificazione che abilita Hoverfly a svolgere operazioni di manutenzione, riparazione e revisione sugli elicotteri.
- Part‑M/CAMO: per la gestione della navigabilità continua con approccio strutturato e software dedicati hoverfly.it.
- AOC e COA: Hoverfly detiene un Air Operator Certificate (AOC) e un Certificate of Airworthiness (COA), che attestano la conformità operativa e la sicurezza degli aeromobili.

Le certificazioni EASA Part-145 e Part-M/Camo sono il fulcro dell’attività di manutenzione di Hoverfly
Nel corso degli anni, Hoverfly ha acquisito un know how da leader con elevati standard di sicurezza e qualità, maturati attraverso formazione continua dei tecnici, l’uso di attrezzature all’avanguardia e la gestione interna rigorosa. La nostra azienda fa parte di un sistema di qualità certificata ISO 9001, vero fulcro della sua filosofia operativa e organizzativa, e offre una gamma completa nel settore della manutenzione tecnica:
- Ispezioni complete
- Supporto strutturale
- Riparazioni e modifiche
- Avionica
- Applicazione di Technical Bulletins (BT)
- Supporto motore
- Attività di manutenzione sul campo tramite squadre mobili (Mobile Repair Teams – MRT).

I servizi Full aircraft management combinano manutenzione e gestione continuativa (CAMO)
Hoverfly vanta competenza tecnica su diversi modelli, in particolare:
- Leonardo: AW109 Series e AW139
- Airbus Helicopters (ex‑Eurocopter): AS350, AS355, EC120, EC130 B4
- Struttura operativa e servizi aggiuntivi
- Robinson: R22, R44
- Le attività di manutenzione si svolgono principalmente presso la sede operativa a Bellizzi (Salerno), dove è presente un magazzino ricambi sempre fornito, pronto per interventi rapidi
- Nei casi necessari, Hoverfly può inviare le sue squadre mobili ovunque in Italia per interventi sul campo
- Hoverfly offre inoltre servizi di full aircraft management, che combinano manutenzione e gestione continuativa (CAMO), semplificando la vita degli operatori elicotteristici
- Fornitore ufficiale Leonardo Helicopter IMG_3037 1.DNGDSC_0148 1.JPG54016e0c-65dd-4c21-ba4f-64cb65e93fb6 1.JPG
Company
Hoverfly S.r.l.
Base operativa e manutenzione:
Via Olmo, 7 – 84092 Bellizzi (SA) – Italia
Telefono: +39 0828 354664
Email: info@hoverfly.it
Sito web: www.hoverfly.it





